Via Zara, 6 - 84124 Salerno - Telefono 089 252296 - Fax 089 2580834 - e-mail: cislscuola_salerno@cisl.it

CISL SCUOLA SALERNO
Via Zara, 6 - 84124 Salerno
Telefono 089 252296 - Fax 089 2580834
e-mail: cislscuola_salerno@cisl.it

www.cislscuolasalerno.it​

logo-fsur-.jpeg

Informativa Iscritti

Informativa Essenziale Terzi

Informativa Completa Terzi

Informativa Visitatori

RICORSI

Sezione contenziosi

tw-12

RICORSO PER LA RICHIESTA DEL RICONOSCIMENTO DELL'ANNO 2013, AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA E ADEGUAMENTO STIPENDIALE

La CISL SCUOLA SALERNO  in riferimento al recupero dell’anno 2013 nella progressione di carriera, ha promosso un’azione a tutela degli iscritti (o di chi intende iscriversi) attraverso l’invio, da parte degli interessati, di un propedeutico atto di diffida.

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza dell’ 11 giugno 2024, ha chiarito che “…omissis, la progressione di carriera va tenuta distinta dai suoi effetti economici. Il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici, senza influire sulla carriera a fini giuridici”.

Tuttavia, appare altresì il caso di evidenziare che la Corte di Cassazione tornerà a pronunciarsi in materia a seguito di  impugnazione da parte del Ministero della Sentenza della Corte di Appello di Firenze che aveva affermato il principio secondo cui il blocco delle progressioni economiche deve ritenersi legittimo nei limiti in cui produca “effetti temporanei limitati al mancato riconoscimento delle progressioni economiche riferite al solo periodo oggetto del blocco”, senza escludere, quindi, un eventuale cambio di orientamento della giurisprudenza di legittimità.

Ciò premesso, la Cisl Salerno, tenuto conto dell’interesse che i propri iscritti hanno manifestato verso l’attivazione del contenzioso, ha intenzione di avviare la causa con i propri legali di riferimento.

Pertanto, mette a disposizione a titolo gratuito, (fatta eccezione per le sole spese di legge relative al contributo unificato, se dovuto sulla base dell’imponibile fiscale) degli iscritti o di chi si iscriverà alla Cisl Scuola Salerno con delega Tesoro (l’iscrizione deve essere attiva per tutta la durata della causa), i propri legali per avviare l’azione legale diretta al riconoscimento ai fini giuridici dell’anno 2013, con conseguente diritto all’adeguamento della retribuzione.

Il pagamento del contributo unificato (che viene versato allo Stato per il deposito del ricorso), ove possibile, sarà ripartito tra i ricorrenti.

E’ evidente che per aderire al ricorso il personale interessato deve aver svolto servizio riconoscibile per la carriera nell’anno 2013 (docenti con servizio di ameno 180 giorni).

ISTRUZIONI PER ADERIRE

Per aderire al ricorso, i lavoratori interessati dovranno produrre i seguenti documenti:

1) scheda dati personali (allegato 1);

2) copia della lettera diffida (allegato 2) inviata al Ministero dell’Istruzione con relativa copia della ricevuta postale AR o ricevuta PEC;

3) copia del decreto di ricostruzione di carriera;

4) copia delle ultime 5 buste paga (cedolini stipendiali)

5) Attestato di servizio rilasciato dalla scuola che comprenda i periodi del preruolo

5) copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La suddetta documentazione dovrà essere inviata tramite mail in formato “.PDF” al seguente indirizzo di posta elettronica: cislscuolasalerno.ricorso2013@gmail.com

I ricorrenti saranno contattati successivamente dallo Studio Legale di riferimento per il completamento della documentazione.

RICORSO PER IL PERSONALE DOCENTE A TEMPO DETERMINATO RICONOSCIMENTO BONUS DOCENTI

12/04/2022

Con la recentissima sentenza 1842/2020, il Consiglio di Stato ha riconosciuto anche ai docenti a tempo determinato il diritto a percepire la “Carta Docente“, la cui corresponsione ad oggi è riservata al solo personale docente con contratto a tempo indeterminato.

La pronuncia del Consiglio di Stato, però, non estende in automatico i propri effetti “erga omnes”, ma solo per il caso giudicato (i docenti incaricati di religione cattolica).

I DOCENTI A T.D., pertanto, per aver riconosciuto il bonus Carta del Docente, devono attivare ricorso individuale innanzi al Giudice del Lavoro.

La Cisl Scuola Saerno in collaborazione con l'Ufficio Legale della Cisl Scuola Nazionale, alla luce di tale sentenza, avvia l’iniziativa rivolta al PERSONALE DOCENTE CON CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO (COMPRESI I DOCENTI DI RELIGIONE A T.D.) al fine di ottenere la CARTA ELETTRONICA PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL DOCENTE DI 500 EURO ANNUI da parte del Ministero dell’Istruzione.