Via Zara, 6 - 84124 Salerno - Telefono 089 252296 - Fax 089 2580834 - e-mail: cislscuola_salerno@cisl.it

CISL SCUOLA SALERNO
Via Zara, 6 - 84124 Salerno
Telefono 089 252296 - Fax 089 2580834
e-mail: cislscuola_salerno@cisl.it

www.cislscuolasalerno.it​

image-254

facebook

IRSEF-IRFED

E' l'associazione promossa dalla Cisl Scuola che ha per scopo lo studio, la ricerca, la formazione e l'aggiornamento, la sperimentazione, la gestione degli strumenti tecnico-scientifico-culturali nel più ampio settore della formazione, dell'educazione e dell'insegnamento, prioritariamente nell'ambito della scuola.
La sede dell'IRSEF-IRFED è a Roma, in via Bargoni 8. Sono attive anche strutture costituite in ambito regionale e territoriale.

 

Vai al sito dell'IRSEF-IRFED nazionale

Informativa Iscritti

Informativa Visitatori

Informativa Completa Terzi

Informativa Essenziale Terzi

CORSI DI PREPARAZIONE CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO DOCENTI 2020 SUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO PROROGA ISCRIZIONE AL 10 APRILE 2020

copertinacorsodiformazione

CORSO DI PREPARAZIONE

CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO DOCENTI

 

Data l’emergenza sanitaria che ha colpito tutti, abbiamo deciso di far iniziare il Corso di preparazione al Concorso ordinario e straordinario docenti (il cui bando pare essere davvero imminente) nella modalità “a distanza”.

Sarà attivata una piattaforma con classe virtuale che prevede l’accesso ESCLUSIVAMENTE degli iscritti al Corso, e che – oltre a prevedere uno scambio interattivo con l’équipe di formazione, offrirà agli iscritti la possibilità di scaricare le videolezioni e tutti i materiali proposti.

Pertanto coloro che fossero interessati alla frequenza e che non avessero già effettuato l’iscrizione, sono pregati di inviare la propria adesione sull’apposito modulo Google allegato.

Per gli iscritti (e i figli degli iscritti) CISL Scuola è previsto un contributo di 60 Euro; per gli iscritti con tessera forfettaria CISL Scuola anno 2020, gli iscritti Cisl Scuola con delega Tesoro di altri territori ed i figli degli iscritti CISL di altre categorie il contributo è di 80 Euro; per tutti gli altri non iscritti è previsto un contributo di Euro 130.

Il versamento – se ancora non effettuato, va fatto tramite bonifico, su IRSEF IRFED SEZIONE TERRITORIALE DI SALERNO IT03N0103015200000005766547 con causale “Corso di preparazione Concorso……” previsto per il giorno 31 marzo è prorogato ENTRO E NON OLTRE IL 10 APRILE 2020.

Si ricorda che per la partecipazione al corso, oltre ad inviare la propria adesione sull’apposito modulo Google del seguente link: 

 

https://docs.google.com/forms/d/1oYH3BgNHJtS9gLJNq6MzuVZO5ECxJd1rtbNJm2r-xuQ/viewform?edit_requested=true

 

Subito dopo tale data i corsisti in regola saranno inseriti in piattaforma e riceveranno subito i primi materiali.

La ricevuta del bonifico deve essere inviata per mail entro e non oltre il 10 aprile al seguente indirizzo: carla.romano@libero.it

 

Il Corso prevede approfondimenti inerenti la pedagogia, la didattica e la metodologia, nonché aspetti giuridici fondanti, elementi assolutamente indispensabili per la preparazione al Concorso di ogni ordine e grado.

Alla fine di ogni unità didattica saranno previste verifiche, al fine di porre il candidato nella miglior condizione possibile.

 

CONTENUTI DEL CORSO:

·      Il profilo giuridico e professionale del docente del terzo millennio

·      L’ordinamento degli studi in Italia e il curricolo “verticale”

·      Le principali teorie dell’apprendimento

·      Elementi fondanti (e ineliminabili) di psicologia e pedagogia

·      Le competenze didattiche del docente

·      Le competenze metodologiche del docente

·      Le competenze sociali del docente

·      La didattica di laboratorio e i nuovi ambienti di apprendimento

·      Il sistema di valutazione e autovalutazione in Italia e in Europa

Per quanto concerne la parte disciplinare, a seconda del numero degli iscritti per ogni ambito/classe di concorso, potranno essere concordati direttamente con l’Equipe eventuali incontri specifici.

 

Il Segretario Generale Territoriale                     Il Presidente dell’IRSEF IRFED SALERNO

    CISL SCUOLA SALERNO                                        prof. Sergio Di Martino

       prof. Vincenzo Pastore